Con il termine Manga siamo soliti identificare uno stile di disegno che fa parte di una pubblicazione seriale che spesso ripropone dei canoni fisici molto particolari. Ma in questo termine è racchiuso molto di più. Pochi sanno che il Manga non è uno stile di disegno ma un insieme di tecniche che portano alla realizzazione della tavola, caratterizzata da un linguaggio narrativo e visivo unico nel suo genere. Non c’è appassionato di fumetti che non abbia almeno un manga sullo scaffale. Per scoprirne di più sul mondo dietro quest’affascinante tecnica giapponese, avremo il piacere di ospitare Salvatore Pascarella, autore che vanta diverse collaborazioni in Giappone ma attivo anche in Italia e Francia.
Come sempre, la partecipazione è aperta a tutti, sia a chi frequenta già le attività della scuola che a chi si avvicina per la prima volta. Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominale a ciascun partecipante.

Vuoi iscriverti o semplicemente desideri avere più informazioni?



Oppure chiama il numero 338 4226732.
 

L'insegnante: Salvatore Pascarella

Salvatore Pascarella, in arte Salvatore Nives, nasce nel 1987 nel casertano.


Inizia a leggere fumetti e disegnare in tecnica manga intorno ai 15 anni, periodo in cui frequenta il Liceo Scientifico, rimanendo folgorato, su tutti, dai lavori di Inoue, Miura, Urasawa, Hugo Pratt. 

Continua gli studi alla facoltà di Architettura di Napoli (in cui si laurea nel 2015) ma sempre dedicandosi in parallelo al fumetto.
Dopo qualche piazzamento in alcuni concorsi nazionali ed internazionali (come il Lucca Project Contest e il MICC indetto dalla giapponese Kodansha) si unisce al gruppo autoprodotto di fumettisti esordienti Fattore manga (successivamente O-ink), con il quale pubblica su Taboo n°0, n°1 e n°2 tra il 2010 e il 2012, in occasione del Lucca Comics&Games.
Sempre sotto etichetta O-ink, nel 2013 pubblica il primo volume di Galena Guard, miniserie fantasy/fantascientifica già apparsa a puntate sui numeri di Taboo.
Ha collaborato con il gruppo artistico Level up all’interno degli artbook “Farsteam”, “Journey into Art”, “The Art of Circus” e "Art of Time" dal 2013 al 2016.
Nel corso del 2013 ha lavorato come 2D Artist e Character Designer per la canadese Dragon Slumber, all’interno di un progetto per lo sviluppo di un videogioco JRPG per PC. 

Ha pubblicato “Legend of Avalon” sotto l’etichetta Mangasenpai dell’editore Bellesi&Francato Publishing nel 2014.
Nel 2016 si è classificato per due volte secondo al "Silent Manga Audition" indetto dalla giapponese "Coamix", rispettivamente nel round extra Sakuramori (in seguito al quale viene invitato in Giappone come ospite) e nel round primaverile SMA05, entrando così nel programma editor-autori “Masterclass”.

Come risultato di quest'ultimo, pubblica il suo primo oneshot per la stessa casa editrice giapponese, dal titolo "Atena-Cavaliere Errante", uno shonen fantasy medioevale, a cui segue "Pizza King", oneshot "gastronomico" pubblicato in Luglio 2018.
Sempre sotto programma Masterclass, viene nuovamente invitato in Giappone in Gennaio 2017 per incontri e workshop con gli autori (tra cui Tsukasa Hojo, autore di City Hunter).
Al momento pubblica una serie manga fantasy-medioevale da titolo "Flare-Zero" per l'editore francese EditionsH2T-Pika.
È docente alla Lucca Manga School e alla Scuola Italiana di Comix di Napoli, corso Manga.

  
 
  

Sopra:
alcune tavole realizzate da Salvatore Pascarella. 

Il Programma del Workshop

• Introduzione sul mercato giapponese, il ruolo dell'editor, i metodi di lavoro;
• I Personaggi nei Manga: come si costruisce un buon Protagonista;
• Esercitazione pratica: studiare e creare un Character Design per un Protagonista di un Manga ed allinearlo alle nozioni precedenti;
• KSTK, ovvero la ritmica Manga in 4 parti come base della narrazione giapponese;
• Esercizio di lettura;
• Hikigoma;
• Komawari, Ritmica, Gestione del Tempo;
• Frecce narrative: direzionare le azioni e le emozioni in lettura;
• Impostazione di uno storyboard di 3-4 pagine cercando di applicare le nozioni precedenti;
• Portfolio Review a cura di Salvatore Pascarella.


Materiale richiesto

• Fogli di carta
 Matite 


Vuoi iscriverti o semplicemente desideri avere più informazioni?



Oppure chiama il numero 338 4226732.