Workshop di Modellazione 3D

Due giornate alla scoperta delle basi utili alla creazione di un elemento in 3D. Con la modellazione 3D si definiscono delle forme tridimensionali con una progettazione virtuale tramite vari software. Attualmente è considerata una Skill fondamentale in molti ambiti dell’arte digitale, in particolare nella realizzazione di filmati (Videomaker), nella progettazione di personaggi e oggetti per le case di produzione videoludiche (3D Model Designer / Animator) e tanti altri. Obiettivo del Workshop è quello di fornire ai partecipanti le nozioni di base per modellare un personaggio tridimensionale.
Nel corso di questo Workshop scopriremo come approcciarsi all’interfaccia del software Blender, utilizzare gli strumenti base, operare sulle forme e applicare le texture. Tutti i partecipanti saranno seguiti dal talentuoso Giuseppe Morabito, in arte Aran Graphics, Grafico 3D, Videomaker e Game Developer.
Le due giornate prevedranno una Full-Immersion di 8 ore al giorno (16 in tutto) in cui verranno illustrati i vari concetti teorici e pratici sull’argomento e ogni partecipante potrà mettere in pratica le nozioni acquisite con esercitazioni guidate. La partecipazione è aperta a tutti, sia a coloro che sono già iscritti alle altre attività della Scuola, sia agli esterni (professionisti e non) che vorranno partecipare per la prima volta.

Aran Graphics

Giuseppe Morabito, in arte Aran Graphics, è un Grafico 3D, Videomaker e Game Developer Freelancer da circa 6 anni.
Dalla scultura digitale all'animazione di personaggi in computer grafica si occupa di tutto ciò che riguarda gli effetti speciali, produzione video e sviluppo di videogiochi.
È noto nella sfera di YouTube grazie ai cortometraggi "The Path - A Witcher Story" e "Pokèmon a Great Journey" che attualmente conta oltre 40 milioni di views, e nella sfera del gaming grazie ad una demo di Remaster di "The Legend of Zelda Ocarina of Time" ricca di sorprese e riferimenti. Negli anni si è occupato anche della realizzazione di tutti gli spot video e delle relative animazioni per Cosenza Comics and Games, una delle più grandi fiere del fumetto del sud Italia.

Argomenti trattati

• Cos'è un modello 3D 
• L'interfaccia di Blender 2.8 
• Operazioni su vertici, lati e facce di una mesh 
• Modellazione di un oggetto hard surface 
• Cos'è il render
• Diversi tipi di renderer
• Cos'è il Physically based rendering
• EEVEE
• Creazione di uno shader
• Lookdev
• Cosa si intende con Physically based
• Realizzazione in 3D di un character partendo da un concept
• Basi di sculpting in Blender

Materiale richiesto

• PC Portatile
 Tavoletta Grafica (facoltativo) 
• USB Pen Drive
• Software Blender (versione 2.80 - scaricalo gratuitamente cliccando qui)

Vuoi saperne di più? Sei interessato a partecipare? Inviaci un messaggio!